Accreditamenti e collaborazioni

Dal 2001Giralda Center-Spanish House fa parte della rete di centri accreditati dell’Istituto Cervantes.

Istituto Cervantes

Istituto CervantesL’Istituto Cervantes è un’istituzione culturale pubblica creata in Spagna nel 1991 per la promozione e l’insegnamento della lingua spagnola e per la diffusione della cultura spagnola e ispanoamericana.

Le sedi principali si trovano a Madrid e ad Alcalá de Henares, in provincia di Madrid, città universitaria che diede i natali al celebre scrittore Miguel de Cervantes. L’Istituto vanta sedi nei cinque continenti.

Obbiettivi e attività:

  • Organizzare corsi di spagnolo generici e specializzati, oltre a corsi delle altre lingue co-ufficiali di Spagna.
  • Organizzare gli esami e conferire i diplomi di Español como Lengua Extranjera (spagnolo come lingua straniera, D.E.L.E.) con l’autorizzazione del Ministero dell’Educazione.
  • Aggiornare i metodi di insegnamento dello spagnolo e la formazione degli insegnanti.
  • Aiutare il lavoro degli ispanisti.
  • Promuovere e partecipare a programmi per la diffusione della lingua spagnola.
  • Collaborare con istituzioni spagnole e dei paesi ispanoamericani per la diffusione della loro cultura.
  • Promuovere biblioteche aperte al pubblico dotate di tutti i mezzi tecnologici più avanzati.

Dal 2011 Giralda Center-Spanish House fa parte della rete di centri accreditati dell’Istituto Cervantes. Il direttore accademico e il coordinatore didattico di Giralda Center prendono regolarmente parte, in qualità di responsabile e tutor, ai programmi formativi online dell’Istituto Cervantes.

Università di Siviglia

Università  di SivigliaL’Università di Siviglia è una delle università pubbliche della città; ha sede nell’antica “Real Fábrica de Tabacos” di Siviglia. Fondata nel 1505 è una delle facoltà più antiche di Spagna.

E’ il terzo ateneo spagnolo per numero di studenti e il primo d’Andalusia. L’università promuove il progetto Andalusia TECH che nel 2010 è stato selezionato per il International Campus of Excellence promosso dal Ministero dell’Educazione spagnolo.

Dal 2009, Giralda Center mantiene una stretta collaborazione con l’Università di Siviglia per formare educatori all’interno di un vasto programma di corsi di specializzazione e master nell’insegnamento dello spagnolo per stranieri.

CSN

CsnCSN Lund – Sweden, il consiglio svedese di assistenza agli studenti, è un’agenzia alle dipendenze del locale Ministero dell’Educazione.

Si occupa della gestione e concessione di contributi e borse di studio agli studenti svedesi.

Gli studenti svedesi possono quindi richiedere una borsa di studio per studiare nella nostra scuola, in quanto riconosciuta ufficialmente dal fondo CSN.

FEDELE

fedele
La federazione spagnola di scuole di spagnolo per stranieri raggruppa sei associazioni che rappresentano oltre 90 scuole di spagnolo in diverse comunità autonome spagnole.

Il suo principale obiettivo è quello di rappresentare le scuole federate e di difendere gli interessi professionali dei suoi membri. Tutte le scuole associate FEDELE hanno ottenuto la qualifica di centro accreditato dall’Istituto Cervantes o CEELE e garantiscono la più alta qualità nei corsi di spagnolo come in tutti gli altri servizi offerti agli studenti.

Le principali linee guida perseguite sono, con l’aiuto dei membri della federazione, delle varie istituzioni e dei numerosi collaboratori:

  • Formazione.
  • Promozione.
  • Sviluppo d’impresa e marketing.

Due sono le organizzazioni spagnole che più sono attive nella promozione e diffusione della lingua e cultura spagnola nel mondo. Una è TURESPAÑA, l’istituto del turismo di Spagna, organismo nazionale che ha l’obiettivo della promozione turistica del Paese all’interno della penisola come all’estero. Il secondo, è il celebre Istituto Cervantes. Entrambi nel 2004 hanno sottoscritto un accordo di cooperazione con FEDELE.

Questa intesa prevede una politica comune nel perseguire una sempre maggior qualità dei corsi di spagnolo e della loro promozione a livello internazionale.

EEA

Español en AndaluciaEEA, l’associazione di scuole di spagnolo in Andalusia, raggruppa tutte gli istituti accreditati che possono offrire un’ampia gamma di corsi di lingua in alcuni dei luoghi più emblematici d’Andalusia.

Le scuole di EEA si trovano nelle province di Siviglia, Granada, Malaga, Cadice e Cordova. In questo modo, gli studenti potranno scegliere la meta a loro più congeniale: lungo la costa, in città storiche e d’arte, in piccoli ed affascinanti località andaluse o combinando tutte queste differenti possibilità.

Grazie a EEA, la regione andalusa può contare su un ulteriore richiamo culturale da sommare a quelli che, numerosi, già possiede: un’eccellente offerta di centri specializzati nell’insegnamento dello spagnolo che ha reso la nostra comunità una delle mete favorite di migliaia di studenti da tutto il mondo.

Il principale obbiettivo di EEA è garantire la qualità dell’insegnamento. Tutte le scuole che ne fanno parte sono accreditate dall’Istituto Cervantes e sono periodicamente ispezionate per garantire che l’insegnamento che vi viene impartito sia sempre ai massimi livelli.

EES

ees
L’associazione sivigliana di scuole di spagnolo comprende un ristretto ed élitario numero di centri di alto livello accademico e gestionale.

Consorzio istituito con il contributo della municipalità di Siviglia, ha l’obbiettivo di promuovere la nostra città come destino privilegiato per studiare lo spagnolo in Spagna e garantire un elevato livello del suo insegnamento.

Giralda Center-Spanish House è uno dei membri fondatori dell’associazione.