Activities

Divertiti imparando lo spagnolo

Se stai leggendo queste righe è perché vuoi venire a Siviglia a imparare lo spagnolo e pensi di farlo con noi. Sai cosa ci differenzia dalle altre scuole di lingua?

A Giralda Center siamo convinti che il tuo percorso di apprendimento linguistico e culturale non termini una volta uscito dall’aula. Per questo ti proponiamo un vasto assortimento di attività a tua scelta che potrai frequentare gratuitamente al pomeriggio.

Oltre alla possibilità di visitare i principali monumenti della città, ti faremo scoprire gli angoli meno noti al turista frettoloso. Sarai sempre accompagnato dai tuoi insegnati, che in maniera interattiva e coinvolgente ti faranno scoprire gli angoli più caratteristici e suggestivi della loro città.

La vita quotidiana degli spagnoli

Ti proponiamo offerte culturali che ti permetteranno di scoprire le abitudini e la vita quotidiana degli spagnoli e, in particolare, dei sivigliani. Per noi, ogni studente è unico: per questo mettiamo a tua disposizione un ampio ventaglio di proposte tra le quali scegliere quelle a te più congeniali o – perché no? – optare per tutte.

Per gli amanti della buona tavola proponiamo lezioni di cucina, uscite alla scoperta delle tradizionali tapas (squisite miniporzioni di piatti tipici) o serate cinema+cena. Per i più intraprendenti programmiamo gite in bicicletta in città e cacce al tesoro. Inoltre, per risvegliare il lato artistico che è in tutti noi: corsi fotografici, lezioni di ballo della tipica “sivigliana” o laboratori di scrittura creativa.

Programma di attività pensate per te

Come hai notato, Giralda Center ti offre, oltre a un corso di spagnolo su misura, un ulteriore programma di attività gratuite di almeno 8 ore mensili per conoscere aspetti culturali, sociali e di svago di Siviglia. Un’opportunità unica per conoscere e apprezzare con compagni e insegnanti l’anima più intima della città.

Le nostre attività ideate per te.

Attività culturali e gite

Ti proponiamo itinerari gastronomici alla scoperta delle migliori tapas nei locali più caratteristici, degustazioni di vini o birra e lezioni di cucina valorizzando il piacere di condividere, degustare e conoscere la nostra cultura enogastronomica.

Una delle caratteristiche principali della cultura di una città è, senza dubbio, la sua gastronomia. A Siviglia, si sa, è d’obbligo uscire a tapear: seduti o in piedi, con gli amici, colleghi, in famiglia o soli, ma sempre gustando le tradizionali tapas.

É una vera e propria “cerimonia gastronomica”, quella di andare di locale in locale in cerca delle migliori tapas di pesce, verdura, “jamón ibérico” – il prosciutto crudo tipico – o squisiti formaggi. Cosa aspetti a provarle?

Siviglia è una delle città con il centro storico più ampio d’Europa, come Venezia e Genova. Scopri con noi la bellezza e incanto dei suoi quartieri: dall’Alameda a Santa Cruz, dalla Macarena a Triana, San Bernardo e La Encarnación.

Oltre alle visite di rito ai monumenti più importanti e conosciuti della città come la Giralda, la cattedrale, Piazza di Spagna, l’Alcázar, l’Archivio delle Indie, ti mostreremo chiese e palazzi “mudéjares” (in stile architettonico arabo – cristiano) come la chiesa di San Marcos, i mercatini d’arte e di antichità nella piazza del Museo, le zone più trendy e creative come via Regina o i mercati enogastronomici di Triana e via Feria.

Ti faremo scoprire gli angoli più misteriosi della città, dove sono fioriti i racconti e leggende della Siviglia più autentica, quella che lo sguardo del turista frettoloso non può nemmeno immaginare.

Ti proponiamo inoltre rilassanti gite in bicicletta dove potrai conoscere i parchi di Siviglia, le bellezze naturalistiche lungo i margini del fiume Guadalquivir, i ponti che lo attraversano e la sua suggestiva “Cartuja”: la Certosa di Siviglia, dove a lungo soggiornò Cristoforo Colombo.

Alcuni esempi:

Visita al quartiere di Santa Cruz

Ogni mese gli studenti possono approfittare della visita dell’antico quartiere ebraico della città, nel quale si trova una delle nostre sedi. Conoscerete le sue vie, gli angoli più suggestivi, la sua storia, curiosità e leggende che ancora aleggiano tra i suoi vicoli.

Visita al quartiere dell’Arenal

La visita al quartiere dell’Arenal è un altro grande classico proposto agli studenti, dove troviamo la “Plaza de Toros” (la monumentale arena della corrida) la Reales Atarazanas, l’Hospital de la Caridad, il Teatro della Maestranza, la Torre della Plata, la Piazza del Cabildo o l’Arco del Postigo. In assoluto, alcuni tra i monumenti e scorci più celebri della città.

Visita all’Alcázar

Inevitabile è la visita all’Alcázar – la maestosa residenza reale in città – dichiarato Patrimonio dell’Umanità che si trova a pochi passi da una delle nostre sedi. Si potranno ammirare gli interni mudéjar (in stile arabo – cristiano) e i meravigliosi ed immensi giardini nel quale è placidamente immerso.

Visita a alla cattedrale e alla Giralda

Altre due visite obbligate ad altrettanti monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità, sempre a pochi passi da una delle nostre sedi. La cattedrale di Siviglia è il terzo tempio cristiano al mondo per dimensioni, dopo la basilica di San Pietro in Vaticano e la cattedrale di San Paolo a Londra.

La Giralda altro non è che l’antico minareto della precedente moschea sulle cui fondamenta sorge l’attuale cattedrale. Dall’alto di quello che è ormai il simbolo di Siviglia, si potrà godere di un panorama mozzafiato sull’intera città.

Visita al parco di Maria Luisa e alla Piazza di Spagna

Completati in occasione della Esposizione Iberoamericana del 1929, sono tra i luoghi più emblematici della città moderna.

La visita guidata inizia in Piazza di Spagna, simbolo dell’esposizione del 1929, per proseguire nel parco di Maria Luisa sino a giungere a Piazza d’America, dove troviamo il Museo Archeologico, il Museo di Arte e Tradizioni popolari e il Padiglione Reale. Per chi interessato, in questa elegante piazza si potrà gustare un aperitivo in uno dei locali più celebri della città.

Imparare è il tuo obbiettivo e aiutarti a conseguirlo, il nostro.

I nostri corsi di grammatica e di uso del corretto vocabolario ti aiuteranno a capire la fondamentale differenza tra “por” e “para”, “ser” e “estar”, l’uso del congiuntivo, dei vari tipi di passato, ecc…

Per facilitare l’apprendimento abbiamo ideato delle attività culturali legate alla scrittura, alla lettura e all’esposizione orale: creazioni letterarie come calligrammi – le cosiddette poesie visuali – cacce al tesoro ecc.

Proponiamo inoltre incontri dedicati ai festeggiamenti più tipicamente popolari di Siviglia. Nel corso di tavole rotonde alle quali potranno partecipare tutti gli alunni di Giralda Center, potrai scoprire la “Feria de Abril” o la Settimana Santa, due tra i più suggestivi esempi di cultura spagnola e sivigliana.

Vogliamo inoltre che tu possa conoscere i fermenti culturali della città, facendolo però da diverse prospettive: seguendo per esempio spettacoli o attività di intrattenimento come concerti, esposizioni, cinema, corsi di ballo di “sivigliana” o spettacoli di flamenco.

Alcuni esempi:

CORSO DI MUSICA E CANZONI SPAGNOLE

Questa attività permetterà ai nostri alunni di conoscere il variopinto mondo musicale spagnolo, passando dai brani più tradizionali sino alla musica leggera contemporanea.

LABORATORIO DI TECNICHE DI LETTURA

I nostri alunni impareranno tecniche di lettura che permetteranno loro di migliorare la comprensione dei testi in lingua spagnola, oltre ad essere introdotti nel ricchissimo panorama letterario spagnolo.

LABORATORI DI SCRITTURA CREATIVA

Attività volta a sviluppare la capacità di stendere varie tipologie di testi, da quelli più brevi ai maggiormente complessi, in forma chiara ed efficace. Allo stesso tempo, verrà stimolata la creatività, incoraggiando la particolare forma di espressione letteraria presente in ciascuno di noi.

CACCE AL TESORO

Le cacce al tesoro rappresentano un modo divertente di praticare la lingua, mentre si scoprono curiosi aspetti della città e dei suoi abitanti. Si svolgono, solitamente, in coppia o in squadra che dovranno risolvere in un tempo determinato una serie di indovinelli, proposti lungo un percorso stabilito, osservando con grande attenzione tutto ciò che li circonda nel corso di questo vero e proprio “viaggio di scoperta”.

Viaggiare è vivere, vivere è imparare. Proponiamo alcune celebri destinazioni come Cordova, Cadice e Granada, così come altri luoghi meno noti al turismo di massa: i tesori della provincia di Siviglia, i suoi villaggi e le spiagge più incontaminate.

Visita a Cordova

L’uscita a Cordova è forse la più richiesta dai nostri studenti. La si raggiunge comodamente in treno o pullman. In città, gli studenti potranno passeggiare all’interno della “judería”, l’antico quartiere ebraico con la sua sinagoga. È d’obbligo la visita alla cattedrale, ovvero l’originaria moschea, simbolo indiscusso della città. Ci sarà naturalmente tempo libero per apprezzare la gastronomia cordobese e per fare acquisti in centro.
Visita a Cordova

Visita a Cadice

La visita di Cadice è un’altra meta molto gettonata, anche perché si possono abbinare interessi culturali a un genuino desiderio di svago. Si scende dal treno o dal pullman direttamente nel centro storico per poi salire sulla Torre Tavira, con la sua suggestiva camera oscura e la vista mozzafiato sull’oceano. Il pomeriggio, libero, si trascorrerà nelle frequentatissime spiagge a ridosso della città.
Visita a Cadice

Visita a Granada

L’escursione a Granada si effettua in una giornata o in un fine settimana; la si raggiunge solitamente in pullman. Appena arrivati, è d’obbligo la visita al celebre palazzo dell’Alhambra, al parco del Generalife, così come una passeggiata nella zona del Albaicín con i suoi celebri belvedere.

Nel centro storico si potrà curiosare nell’affascinante “zoco” (l’antico mercato arabo) o visitare la cappella sepolcrale di Ferdinando e Isabella, i Rei Cattolici.
Visita a Granada

Visita a Italica

La visita agli scavi della città romana di Italica dura una mezza giornata. Si raggiunge facilmente in autobus di linea (15 minuti) e, di colpo, si potrà passeggiare liberamente nelle antiche vie lastricate, ammirare l’anfiteatro e gli splendidi mosaici ancora in loco.

Visita della provincia di Huelva

A 90 chilometri da Siviglia, lungo la maestosa costa atlantica, ti proponiamo: il porto di Palos, da dove Cristoforo Colombo salpò per l’America e il museo dedicato alle sue imprese.

La visita al caratteristico villaggio di El Rocío, destinazione della celebre processione annuale in onore alla Madonna del Rocío. Il parco della Doñana, una delle maggiori riserve naturalistiche in Europa e le spiagge incontaminate che lo circondano.

Per gli appassionati di trekking e montagna, l’estremo nord della provincia di Huelva offre numerose bellezze naturali e la possibilità di visitare la zona di Jabugo, dove viene prodotto il famoso jamón ibérico, il delizioso prosciutto crudo spagnolo.
Visita della provincia di Huelva

Spiagge sull’Oceano Atlantico

A soli 45 minuti da Siviglia, la costa atlantica di Huelva offre una squisita gastronomia, spiagge rilassanti e un clima mite e temperato durante tutto l’anno.

Dovete assolutamente conoscere le spiagge di El Palmar, vicino a Cadice, con ben 8 chilometri di costa incontaminata, ideale per ogni tipi di sport acquatico.

Ti proponiamo inoltre la spiaggia di Bolonia, da dove si può raggiungere facilmente la costa di Tangeri (Marocco) attraverso lo Stretto di Gibilterra. Oppure, a poca distanza dal litorale e circondati da candide dune, i suggestivi resti di Baelo Claudia, insediamento del secondo secolo avanti Cristo romanizzato all’epoca dell’Imperatore Claudio.

Altra destinazione irrinunciabile: le spiagge dall’acqua cristallina di Isla de Tavira, nella costa del Algarve, in Portogallo, a soli 90 minuti in auto da Siviglia.
Spiagge sull’Oceano Atlantico

Provincia di Siviglia

La provincia di Siviglia offre un’infinità di proposte in oltre 100 pueblos (villaggi) dove poter praticare turismo culturale, trekking o itinerari gastronomici: in qualsiasi caso, vi imbatterete in autentici e sovente inaspettati tesori.

La provincia di Siviglia è testimone di millenari scambi interculturali: partendo dalla remota e leggendaria civiltà Tartesiana, passando dalla dominazione romana a quella araba che hanno contribuito a formare un incredibile metissage culturale senza eguali in Europa.

Nella zona della Campiña scoprirete la località di Carmona, già bastione della dominazione romana, con la sua imponente muraglia difensiva e l’antica fortezza.

Adagiata sulle colline che circondano Siviglia, nell’area dell’Aljarafe, troviamo la località di Santiponce. Celebre per l’area archeologica di Italica e il suo impressionante anfiteatro, fu un’importante centro amministrativo che diede i natali a due imperatori romani: Traiano e Adriano.

Oltre il fiume Guadalquivir proponiamo ancora: Utrera, culla del ballo flamenco, la zona mineraria di Almadén de la Plata nella Sierra Norte o, ancora, la regione leader nella coltivazione del riso in Spagna, l’affascinante area palustre del Basso Guadalquivir.
Italica

Marocco

La posizione strategica di Siviglia è perfetta per raggiungere località geograficamente vicine ma culturalmente così differenti e affascinanti.

Approfittando di tale peculiarità, organizziamo gite turistiche di un giorno o di un fine settimana nel nord del Marocco: Tangeri, Tetuan, Fez, Asilah, Chefchaouen. La nostra proposta prevede, sempre accompagnati da una guida specializzata: partenza da Siviglia, traghetto da Algeciras o Tarifa (Cadice), visite guidate, pernottamento in hotel e servizio assicurativo completo.

Un’occasione imperdibile per scoprire una regione assolutamente affascinante!
Marocco

Produzione di olio di oliva e degustazioni

La Spagna, e in particolare l’Andalusia, è la maggior produttrice mondiale di olio d’oliva di alta qualità. Potrete visitare antiche le “Almazaras”, i tipici cascinali dove si produce ancora l’olio d’oliva extravergine.

Qui degusterete i suoi derivati nelle infinite varietà ed aromi che questo superbo prodotto tradizionale andaluso può regalare.
Produzione di olio di oliva e degustazioni

Giralda Center - calendario delle attività

Un programma quotidiano, dal lunedì al venerdì, di attività culturali gratuite pomeridiane e serali.

Un’occasione imperdibile per imparare di più mentre scopri, con compagni e insegnanti, il fascino di Siviglia. Impara e divertiti!